Tutto l’Amore del dono. Un murales per Monsampolo

Progetto di Arte Murale
Bando di concorso


Avis Spinetoli-Pagliare, con il patrocinio del Comune di Monsampolo del Tronto e in collaborazione con l’Azione Cattolica di Stella di Monsampolo, indice il concorso Tutto l’Amore del Dono. Un Murales per Monsampolo.

Il concorso prevede la selezione e successiva realizzazione di un’opera di pittura murale sul muro adiacente il polo scolastico di Monsampolo del Tronto (località Stella). 

Il bando è rivolto ai/alle giovani residenti nel comune di Monsampolo del Tronto di età compresa tra i 13 e 19 anni.

I partecipanti sono chiamati a ideare, sviluppare e presentare (in forma singola o in gruppo) un’idea per la successiva realizzazione di un’opera di pittura murale. Non sono necessarie competenze tecniche o artistiche. Saranno premiati l’originalità e il messaggio che l’idea intende veicolare.

L’opera murale sarà infatti realizzata da un writer professionista, che seguirà il progetto in ogni sua fase, mettendo a disposizione le sue competenze e conoscenze anche in occasione di eventi pubblici di presentazione.

La proposta dovrà essere in linea con la tematica generale del progetto, ovvero Tutto l’amore del Dono. Da essa dovrà dunque emergere il valore universale del dono (e in particolare della donazione di sangue) e della cura per il bene comune (il prossimo, uno spazio pubblico, la collettività, ecc.) come atto d’amore in grado di superare confini e differenze di ogni sorta.

Avis Spinetoli-Pagliare organizzerà due incontri pubblici (date e luoghi sono in fase di definizione) nel territorio di Monsampolo del Tronto, con l’obiettivo di presentare obiettivi e finalità del progetto e accompagnare i ragazzi che intendono partecipare nel percorso creativo e di ideazione del progetto.

Le informazioni relative alla superficie oggetto dell’intervento (dimensioni, posizione, supporto, ecc.) sono specificate nell’allegato 1 del bando di concorso.


Scadenza: ore 23.59 del 04 ottobre 2023

La domanda di partecipazione al concorso dovrà includere:

  • Bozza del progetto realizzato secondo le indicazioni fornite nel bando
  • Domanda di partecipazione al concorso debitamente compilata e sottoscritta (all.2);
  • Scheda progetto (all.3).
  • Copia del documento di identità dell’artista (o del gruppo di artisti).
  • Informativa relativa al trattamento dei dati personali debitamente compilata e sottoscritta (all. 4).
  • Autorizzazione di almeno un genitore (nel caso di partecipanti minorenni) (all. 5)

Tutta la documentazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’ indirizzo email spinetolipagliare.comunale@avis.it.
In alternativa potrà essere consegnata (o spedita) in plico chiuso all’ indirizzo: Avis Spinetoli Pagliare, P.zza Marini n. 1, C.A.P. 63078, Spinetoli (AP). 

Sarà premiata una sola proposta presentata in forma singola o in gruppo.

Al partecipante (o al gruppo) vincitore sarà riconosciuto un buono viaggio. Il buono viaggio sarà personale. Dunque, nel caso di partecipazione in gruppo, il premio sarà riconosciuto a ciascun componente del gruppo. Inoltre l’autore (o gli autori) del progetto selezionato avrà la possibilità di partecipare attivamente alla progettazione e realizzazione della decorazione murale.


Leggi il bando e partecipa al concorso


Contatti – Avis Spinetoli-Pagliare

Piazza Marini 1, Spinetoli, loc. Pagliare del Tronto 63978 (AP)
Email: spinetolipagliare.comunale@avis.it | Tel: 0736899999 | Mob: 349 654 8584