Scuola

La scuola è il luogo di incontro privilegiato delle nuove generazioni. Per questa ragione Avis Spinetoli-Pagliare è impegnata ogni anno nella promozione del dono, del volontariato e della cittadinanza negli istituti scolastici dei comuni di Castorano, Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto e Spinetoli.

Ogni anno l’Avis Spinetoli-Pagliare sviluppa e presenta ai dirigenti scolastici di riferimento progetti specifici, che prevedono incontri finalizzati alla sensibilizzazione dei giovani all’AVIS, attraverso le tematiche della solidarietà, del volontariato, del rispetto per l’ambiente e il territorio e per la propria salute.

Dal 2017, in particolare, l’Avis Spinetoli-Pagliare, anche grazie al contributo del Gruppo Giovani comunale, porta avanti  il progetto Gioco della Vita,  un gioco a squadre che intende promuovere la cultura del dono del sangue e stili di vita sani ed equilibrati, attraverso un gioco “a misura di ragazzo”: il tabellone misura 5 metri per 3 metri e le pedine sono gli stessi ragazzi. Nel corso del gioco, i partecipanti, divisi per squadre, hanno risposto a domande   riguardanti AVIS, salute e corpo umano.

Per l’anno scolastico 2019/2020, l’Avis Spinetoli-Pagliare sta lavorando al progetto “A scuola di solidarietà con Avis Spinetoli-Pagliare”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio.