Storia

La sezione AVIS Spinetoli-Pagliare nasce il 14 Ottobre 1994. In questa data si riuniscono in assemblea alcuni donatori di Pagliare del Tronto e Spinetoli già iscritti nelle sezioni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Tutti recepiscono le idee del Presidente Provinciale, Giancarlo Antonelli, si lasciano convincere dal suo discorso sul valore fondamentale della capillarizzazione dell’AVIS e, all’unanimità, approvano la creazione della nuova sezione. L’Avis Spinetoli-Pagliare oltre che nel comune di Spinetoli, opera sui territori di Castorano, Colli del Tronto e Monsampolo del Tronto, dove dispone di uno sportello

Di seguito le tappe più importanti della storia dell’Associazione.

Viene costituita l’AVIS Spinetoli-Pagliare.
Il primo Consiglio Direttivo è composto da Guido Curzi, Marisa Cosenza, Gabriele Cascioli, Elisabetta Calvaresi, Roberta Ciabattoni, Massimo Luciani e Ubaldo Sabbatini. Guido Curzi è nominato Presidente.

Si insedia il secondo Consiglio direttivo
I componenti sono Elisabetta Calvaresi, Gabriele Cascioli, Marisa Cosenza, Guido Curzi, Stefano De Angelis, Ubaldo Sabbatini, Sciamanna Loreto. Ubaldo Sabbatini è nominato Presidente.

L’Avis Spinetoli-Pagliare diventa ONLUS

Si insedia il terzo Consiglio Direttivo
I componenti sono Giuseppe Campanelli, Alessandro Cavucci, Stefano De Angelis, Liana Luraschi, Giovanni Maoloni, Carlo Giuseppe Oddi, Roberto Rossi, Loreto Sciamanna, Ubaldo Sabbatini. Ubaldo Sabbatini è confermato alla carica di Presidente.

Si insedia il quarto Consiglio Direttivo
I componenti sono Serafina Candellori, Emidio Ciabbattoni, Liana Luraschi, Giovanni Maoloni, Sira Mazzoni, Carlo Giuseppe Oddi, Roberto Rossi, Ubaldo Sabbatini, Alfredo Spinozzi.
Carlo Giuseppe Oddi è nominato Presidente.

Nasce il periodico “Amore è Vita”
Periodico dell’Avis Spinetoli-Pagliare con due uscite annuali.

Il 20 maggio, viene approvato il nuovo Statuto

Si inaugura il Centro di Raccolta Sangue (C.R.S.) di Pagliare del Tronto.

Si insedia il quinto Consiglio Direttivo
I componenti sono Serafina Candellori, Liana Luraschi, Giovanni Maoloni, Sira Mazzoni, Marcella Merletti, Carlo Giuseppe Oddi, Roberto Rossi, Ubaldo Sabbatini, Alfredo Spinozzi.
Carlo Giuseppe Oddi è confermato alla carica di Presidente.

Viene pubblicato il primo Bilancio Sociale relativo all’esercizio 2007

Si inaugura il Monumento AVIS in Piazza Marini a Pagliare del Tronto.

Si insedia il sesto Consiglio Direttivo
I componenti sono Nazzareno De Angelis, Severina Olene Loggi, Liana Luraschi, Giovanni Maoloni, Giampiero Narcisi, Fabio Neroni, Pasqualina Pulcini, Roberto Rossi, Ubaldo Sabbatini.
Pasqualina Pulcini è nominata Presidente.

2014

Il C.R.S. di Pagliare del Tronto ottiene l’accreditamento alle normative europee
In quell’occasione ottiene il massimo punteggio (classe 5 di eccellenza).

Si insedia il settimo Consiglio Direttivo
I componenti sono Piero Brandi, Giovanni Maoloni, Antonio Nazzari, Carlo Giuseppe Oddi, Francesco Palma, Joanne Piermanni, Pasqualina Pulcini, Ubaldo Sabbatini, Natasha Zingales. Pasqualina Pulcini è confermata alla carica di Presidente

L’Avis Spinetoli-Pagliare si dota del Codice Etico

Si costituisce il Gruppo Giovani Avis Spinetoli-Pagliare.
Concetta Ferrara è nominata coordinatore.
L’Avis Spinetoli-Pagliare diventa socio della “Bottega del Terzo Settore”.

Si insedia l’ottavo Consiglio Direttivo
I componenti sono Piero Brandi, Ferrara Concetta, Giostra Lisa, Iozzi Elena, Maoloni Marika, Oddi Carlo Giuseppe, Pulcini Pasqualina, Sabbatini Ubaldo, Santomo Rino.
Concetta Ferrara è nominata Presidente.
Vengono approvate le modifiche allo statuto secondo i dettami del D. Lgs n.117/2017 (Codice del Terzo Settore).

2022

Viene realizzatoin Piazza Kennedy a Pagliare del Tronto il murales “Borderless” di Antonio Colaci, realizzato nell’ambito della prima edizione del concorso “Tutto l’Amore del dono”.
Vengono approvate le nuove modifiche allo statuto associativo secondo i dettami del D. Lgs n.117/2017 (Codice del Terzo Settore).
Avis Spinetoli-Pagliare compie il passaggio al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Si insedia il nono Consiglio Direttivo
I componenti sono Piero Brandi, Ferrara Concetta, Iozzi Elena, Macci Veronica, Maoloni Marika, Ponzano Marta, Pulcini Pasqualina, Santomo Rino.
Concetta Ferrara è confermata Presidente per il secondo mandato.