Dati statistici donazioni

La Regione Marche è autosufficiente per il fabbisogno di sangue ed emoderivati. Gli ultimi dati disponibili sul sito di Avis Marche si riferiscono al 2022 ed evidenziano che nelle 141 Avis comunali delle Marche sono stati registrati 56.250 soci donatori.

Le donazioni totali sono state 99.105 per una media di circa due donazioni per ciascun socio.

Questi numeri, oltre a confermare il rapporto sempre più stretto tra i donatori marchigiani e le sedi Avis comunali e provinciali della regione, contribuiscono ad aumentare la sicurezza e la qualità di sangue ed emoderivati disponibili nei nostri ospedali regionali. Ma per confermare e migliorare questi risultati c’è bisogno di un impegno ancora maggiore da parte di tutti i marchigiani: se non sei ancora socio Avis questo è il momento giusto per entrare a far parte di un’eccellenza “made in Marche”.

Per visualizzare i dati “pesati” relativi  al numero di abitanti e di soci donatori di ciascuna provincia vai alla sezione Andamento Donazioni.

I risultati di Avis Spinetoli-Pagliare

Nel contesto regionale, Avis Spinetoli-Pagliare con la sua attività di sensibilizzazione e raccolta, svolge un ruolo importante.
I grafici che seguono illustrano una sintesi dei risultati conseguiti dalla Comunale.
I dati completi e aggiornati sono pubblicati annualmente all’interno del Bilancio Sociale. Per visualizzare l’ultima edizione del bilancio sociale e le precedenti clicca qui.

Andamento soci e donazioni

Dalla sua fondazione alla data del 31 dicembre 2023, Avis Spinetoli-Pagliare ha tesserato 2.045 soci.

Complessivamente nel corso del 2023 l’Associazione ha effettuato 1.345 donazioni, di cui 474 presso il CRS di Pagliare del Tronto, registrando un indice di donazione pari a 2 Nello stesso anno, la compagine sociale dell’Associazione è composta da 666 soci, di cui 651 soci donatori e 15 soci collaboratori.
I grafici che seguono illustrano l’andamento del numero di soci donatori e delle donazioni effettuate negli ultimi 5 anni di attività.

Compagine associativa

Passando alle caratteristiche della compagine associativa, l’analisi dei donatori per sesso mostra una prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Per quello che riguarda la fascia d’età, la gran parte dei donatori ha un’età compresa tra i 36 e i 55 anni, con una maggiore rappresentatività per la fascia d’età 46-55, la più rappresentata. Le fasce d’età over 65 e 18-25 sono le meno rappresentate.

Classificazione donazioni

I due grafici che seguono illustrano l’andamento delle donazioni degli ultimi 5 anni, classificandoli per tipologia (sangue, plasma, piastrine e multicomponent) e per punto di prelievo ( centri trasfusionali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto e centro raccolta sangue di Pagliare del Tronto).