Tutto l’Amore del Dono
Tutto l’Amore del Dono è un progetto di sensibilizzazione alla cultura del dono del sangue attraverso iniziative artistiche itineranti rivolte ai comuni su cui opera Avis Spinetoli-Pagliare.
Il progetto, ideato nel 2021 da Avis Spinetoli-Pagliare, prevede la realizzazione di una serie di azioni finalizzate all’ideazione e realizzazione di opere d’arte murale dedicate incentrate sui valori avisini di solidarietà, altruismo e partecipazione attiva, che sottolineino l’universalità della donazione di sangue, come atto d’amore in grado di superare confini e differenze di ogni sorta, ovvero Tutto l’Amore del Dono.
Tutto l’Amore del Dono è giunto alla sua seconda edizione.
La prima edizione si è svolta nel 2022 e ha interessato il comune di Spinetoli.
Grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione la superficie muraria a cui dedicare l’intervento, Avis Spinetoli-Pagliare ha indetto un bando di concorso rivolto ad artisti e creativi di tutta Italia, che sono stati invitati a presentare un bozzetto per la realizzazione di un’ opera di pittura murale su una porzione della facciata dell’edificio che ospita la delegazione comunale a Pagliare del Tronto (Piazza Kennedy).
In seguito ad accurata selezione delle 16 proposte pervenute la commissione giudicatrice ha selezionato l’idea inviata da Antonio Colaci.
E’ nato così Borderless (senza confini), un murales alto 6 metri che ha abbellito la facciata della delegazione comunale e creato uno sfondo di grande impatto all’intera piazza su cui si affaccia.
Antonio Colaci ha raccontato Borderless utilizzando queste parole:
“Il gesto innocente e spontaneo di un bambino libera una scia di farfalle, che volano in cielo. Un atto puro e amorevole che arriva lontano, valicando confini indefiniti, come quello della donazione di sangue. Donare sangue è un atto d’amore semplice e incondizionato. Il bambino di spalle ne rappresenta la spontaneità. Le sue ripercussioni – come le farfalle – sono imprevedibili e, come il paesaggio che dalle colline della vallata del Tronto arriva fino al mare – possono portare benefici lontani e inaspettati“.
Per i dettagli relativi alla prima edizione del concorso clicca qui.
La seconda edizione di Tutto l’Amore del Dono è in corso di svolgimento ed interesserà il comune di Monsampolo del Tronto.
Tutto l’Amore del Mondo. Un Murales per Monsampolo gode del patrocinio del comune di Monsampolo del Tronto ed è realizzato in collaborazione con l’Azione Cattolica di Stella di Monsampolo. Il progetto prevede la realizzazione di un murales sulla parete a nord della Scuola Primaria, in località Stella di Monsampolo, a partire da un concorso di idee rivolto questa volta ai giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni residenti nel comune di Monsampolo del Tronto.
Il bando, pubblicato lo scorso primo settembre, sarà funzionale alla raccolta di idee che non dovranno necessariamente essere caratterizzate da qualità tecnica. L’opera sarà successivamente realizzata da un artista professionista appositamente individuato da Avis Spinetoli-Pagliare, che seguirà il progetto in ogni sua fase, mettendo a disposizione le sue competenze e conoscenze anche in occasione di eventi pubblici di presentazione e accompagnamento appositamenteorganizzati.
Per scaricare il bando di Tutto l’Amore del Dono. Un Murales per Monsampolo ed essere aggiornato sull’avanzamento del progetto, clicca qui.