In occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo di Avis Regionale Marche, il Consiglio di Avis Nazionale e la conferenza dei presidenti Regionali Avis si sono riuniti a Jesi il 15 e 16 ottobre: una preziosa occasione per far conoscere la nostra realtà avisina e le bellezze del nostro territorio marchigiano.
Il fine settimana è iniziato sabato 15 ottobre con lo svolgimento del consiglio direttivo di Avis Nazione che si è riunito per la prima volta nella nostra regione. Nel pomeriggio i dirigenti delle varie Avis comunali e provinciali della Regione Marche e alcuni esponenti del mondo trasfusionale pubblico hanno partecipato al convegno “Efficienza ed autosufficienza. Quale sostenibilità per la raccolta e l’uso di sangue e plasma?” organizzato da Avis Marche e svoltosi presso l’Auditorium dell’Hotel Federico II di Jesi. Grazie agli autorevoli interventi dei relatori intervenuti, numerosi sono stati gli spunti forniti e importanti le riflessioni stimolate sul futuro del sistema trasfusionale nazionale e regionale Marche.
Durante la giornata di sabato si è svolto anche il primo Consiglio di Amministrazione di Emoservizi mentre, la domenica c’è stata la Consulta dei Presidenti delle AVIS Regionali e il consiglio direttivo di AVIS Nazionale.
La due giorni è stata anche l’occasione per inaugurare la nuova sede comunale di Avis Jesi, “Casa Avis”.
Non sono mancati infine momenti di condivisione più allegri e spensierati. Dopo il convegno di sabato, infatti, grazie anche al Comune di Jesi che ha patrocinato l’evento, è stato organizzato per gli ospiti un tour guidato per la città e una visita alla Pinacoteca Comunale. La giornata si è conclusa con una cena al Circolo Cittadino allietata dalla musica di Lucio Cammerucci e da alcuni esibizioni attoriali offerti dalla compagnia dei DonAttori di Ascoli Piceno.